Cuneo e provincia
3. Produzione industriale: fabbrica e conflittiPiazza Galimberti, Cuneo.
Foto di Alessandro Vecchi – Own work, CC BY-SA 3.0, Link
Produzione industriale: fabbrica e conflitti
Superata la fase inziale dell’occupazione, a gennaio 1944, i tedeschi iniziarono a razionalizzare la produzione industriale della provincia, una parte della quale risentiva della ridotta disponibilità di materie prime: alcuni cotonifici (Cardolle e Michel, Wild e Olcese) erano stati costretti ad annullare gli ordini o a rivendere il prodotto agli occupanti a prezzi di favore. Per un altro settore, quello cartario, l’amministrazione germanica, considerando eccessivo il numero di stabilimenti attivi in provincia, avviò una sorta di riorganizzazione chiedendo ad alcuni stabilimenti di cessare la produzione. Non mancarono le proteste come accadde per la cartiera di Ormea, che cercò di dimostrare l’indispensabilità del proprio contributo alla produzione bellica. A volte le proteste ebbero successo perché, come ampiamente dimostrato dalla ricerca storiografia, l’amministrazione d’occupazione germanica era tutt’altro che un monolite: non solo perché al suo interno si manifestavano tendenze diverse, ad esempio tra militari e politici, ma anche per gli orientamenti dei singoli referenti dotati di potere decisionale.
Valle Varaita, aprile 1945, impianti idroelettrici..
Pieghevole fascista di propaganda..
Foto e documenti sono conservati presso l’archivio dell’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Cuneo.
Altro su Cuneo
2. Dall’armistizio al consolidamento del sistema di controllo e sfruttamento: Cuneo e provincia
Alla proclamazione italiana dell’armistizio, l’8 settembre 1943, le truppe tedesche si mossero immediatamente secondo gli obiettivi loro assegnati.
4. Asportazione delle risorse agricole e l’estate partigiana: Cuneo e provincia
Con la perdita ad est di grandi e fertili territori russi nel 1944, ai tedeschi non resta che razziare quanto di disponibile vi sia in Francia ed Italia secondo un vero e proprio piano di “spoliazione”
5. Verso la crisi del sistema di occupazione e sfruttamento: Cuneo e provincia
Il sistema di sfruttamento messo in atto dai tedeschi con la complicità dei fascisti restituisce risultati di un certo livello sino alla fine dell’inverno 1943/1944…